ARTICOLO PUBBLICATO SUL MENSILE L'IMPRONTA DI NOVEMBRE 2019

ARTICOLO PUBBLICATO SUL MENSILE L'IMPRONTA DI OTTOBRE 2019

ARTICOLO SUL SETTIMANALE IL FOGLIO 2019

ARTICOLO SU IMPRONTA MARZO

ARTICOLO SU IMPRONTA DI FEBBRAIO

ARTICOLO SU IMPRONTA DI DICEMBRE

INTERVISTA SUL GIORNALE " L'IMPRONTA" DEL NOSTRO PRESIDENTE

ARTICOLO SU RECSANDO DELLA MOSTRA DI ACQUARELLO DEL 15/03/2017

CLICCA SUL LINK SOTTOSTANTE

http://www.recsando.it/rassegna-stampa/rassegna-stampa-home/23-peschiera-borromeo/3719-esposizione-collettiva-di-acquarelli-spazio-agora

Da : Recsando Mercoledì, 16 Aprile 2014

 

Mostra personale di pittura e scultura

Lugi Baioni

"il proliferare della libertà"

 

 

Si è aperta Sabato 12 aprile, presso lo spazio espositivo intitolato a "Mario Tapia Radic" di Piazza della Vittoria, la mostra personale del Medigliese LUIGI BAIONI, pittore dell'Associazione San Donato Arte, per la prima volta a San Giuliano presenta un'interessante e singolare carrellata di opere pittoriche e sculture della sua nutrita produzione. Abbiamo avuto la possibilità di parlare con lui delle sue opere: chi meglio dell'artista può spiegarne il significato? Ed è stata una piacevole scoperta. Ci sono delle sculture molto significative, sulla quale si possono fare delle belle riflessioni. A cominciare da quella che mi ha colpito di più: Un clochard, con un coniglio appoggiato alla sua spalla.

Coniglio simbolo della proliferazione, accanto all'uomo che chiede l'elemosina. Solo che a proliferare non è la specie, ma la povertà. Ed è sotto gli occhi di tutti ormai. Alla stessa parete un quadro che racconta una frana, i disastri ambientali, un bambino abbandonato in un sacchetto, degrado del genere umano....... E una donna nel pieno della disperazione.
Su un tavolino il genere umano nella Flora...figure umane mischiate a rami di alberi: natura e uomo per un rispetto reciproco. Sul davanzale un nano e tutta la sua rabbia. Più in là le assurdità della burocrazia, e la Cultura dormiente e impiccata. E poi tante sculture dalle forme più diverse, quadri dai disegni geometrici, anche loro con il loro significato: il ponte (dormirci sotto), il gioco (la speranza di vincere), i soldi, le maschere, le carte e tanto altro..!
Belle opere in mostra, frutto di due anni di lavoro, che ci sentiamo di consigliare di visitare. E perché no, fare qualche riflessione su come si può immaginare e descrivere in modo diverso la vita e i suoi protagonisti. E' quello che fa Luigi Baioni. La mostra rimarrà aperta sino al 20 aprile 2014 - Orari: dal martedì al venerdì 16.00 - 18,30; sabato e un domenica 10,00 - 12,30 / 16.00 - 18,30.

 

 

Sabato 11 febbraio 2018 è stata inaugurata la mostra dal titolo “Arte in poesia” a cura dell’Associazione La Corte Peschierarte presso lo spazio Agorà di Mezzate – Peschiera Borromeo.
Molti i presenti, la novità di questa mostra è stato l’abbinamento dei dipinti dei Soci dell'Associazione alle poesie di Carla Paola Arcaini. Un connubio che ha riscosso successo e consensi.
La serata è stata un momento di convivialità e di socializzazione, un vero e proprio salotto artistico che ha visto partecipi gli autori dei dipinti, gli organizzatori, il presidente dell’Associazione  Antonella Delorenzis, il Sindaco Caterina Molinari, l’Assessore alla Cultura e pari opportunità Chiara Gatti e alcuni esponenti della giunta comunale.
La lettura delle poesie è stato un momento di raccoglimento da parte dei presenti che ha creato un clima piacevole di famigliarità. La mostra dura fino al 25 febbraio p.v.,