L'Associazione

PeschierArte nasce nel 1995 da una costola dell’Associazione Culturale “La Corte”, associazione fondata alcuni anni prima, dal poeta catartico di Zelig Flavio Oreglio, che operava sul territorio di Peschiera Borromeo con iniziative di arte, scacchistica, sport e spettacolo. I fondatori del gruppo sono stati, oltre a Flavio Oreglio, la pittrice Carla Bruschi e Alessandro Stringa, pittore, scrittore e primo presidente.

PeschierArte è nata quindi come sezione de "La Corte" dedicata alle arti figurative, riunendo un gruppo di artisti delle più varie correnti e tendenze artistiche. l'iniziativa era aperta non solo ai pittori, ma anche a scultori, ceramisti, incisori, grafici e anche a semplici appassionati d'arte, di Peschiera Borromeo e non, insomma a tutti coloro che desideravano fare qualcosa di positivo nel campo dell'arte nel territorio.

Col passare egli anni PeschierArte è rimasta di fatto l’unica sezione de “La Corte” fino a coincidere con essa. Scopo dell’associazione è sempre quello di offrire un punto di riferimento agli artisti del territorio favorendo i contatti tra loro e con gli altri gruppi; fondamentale è diffondere l’arte tra la gente con iniziative quali mostre collettive e personali, con momenti di “contaminazione” tra arti figurative, letteratura e musica. Alcuni anni fa gli artisti di PeschierArte hanno donato numerose opere al Comune di Peschiera Borromeo per la decorazione del Palazzo comunale. Antonella De Lorenzis è l'attuale Presidente e la nuova sede è presso lo spazio Agorà in pizza della Costituzione a Mezzate   Peschiera B.

Scuola d'Arte

Il laboratorio da Novembre 2017 è presso lo spazio Agorà in Piazza della Costituzione a Mezzate - Peschiera Borromeo, dove si svolgono tutti i corsi

SEDI PASSATE